Lambic

Se dovessimo pensare a quale gusto potessero avere le birre più antiche della storia dell'umanità con molta probabilità penseremmo a qualcosa di molto simile al gusto delle birre Lambic. Questa tipologia di birra viene prodotta esclusivamente in Belgio, nella regione del Payottenland. Altre birre dalle caratteristiche simili prodotte al di fuori di questa regione vengono chiamate "lambic style" o "plambic". Esistono molti misteri e leggende che avvolgono la produzione delle lambic: uno di questi è che i produttori non tolgono nemmeno le ragnatele all'interno dei birrifici! E pare sia vero! Perché tutto l'ambiente gioca un ruolo fondamentale nella produzione di queste particolari birre, che nascono per l'appunto da fermentazione spontanea.

Caratteristica unica in tutto il mondo della birra è proprio questo: le lambic non fermentano grazie a lieviti selezionati aggiunti, bensì lasciando il mosto a contatto diretto con l'aria e i relativi lieviti e  batteri naturalmente presenti. La zona di produzione è oltremodo ricca di lieviti grazie alla intensa coltivazione di frutta nei terreni coltivati. 

Per la produzione di lambic si usa orzo non maltato in percentuali che vanno solitamente tra il 40% e il 60%, brassato secondo specifici procedimenti affinché si possa ottenere un mosto piuttosto liquido e molto ricco di proteine. Caratteristico è anche l'utilizzo di luppoli invecchiati due o tre anni che hanno perso quasi tutto il loro potere aromatico ma mantengono caratteristiche amaricanti intense nonché le proprietà antibatteriche. 

Si tratta di birre che rispondono bene all'invecchiamento in botti di legno, tant'é che quasi tutte le lambic vengono imbottigliate dopo almeno un anno di riposo in botte.

Le principali categorie sono:

-faro. Si tratta di lambic addolcite con caramello, sciroppi zuccherini vari o melassa allo scopo di mitigare il forte sapore acido naturale.

-geuze. Sono lambic ottenute da un blend di birre giovani (solitamente invecchiati un anno) con altre invecchiate anche tre anni. Sono le lambic più strutturate dal punto di vista aromatico.

-alla frutta. una categoria di lambic aromatizzate alla frutta o per aggiunta di succhi o lasciando macerare direttamente dentro alla birra i frutti che nel tempo si scioglieranno diventando un tutt'uno con la birra. Tra queste le Kriek sono sicuramente le più famose, ottenute facendo macerare le ciliegie nella birra durante l'invecchiamento in botte. Processo simile per le Framboise dove al posto delle ciliegie si usano lamponi (anche se molti produttori utilizzano il succo di lamponi e non i frutti). 

Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Global Informatica - vendisempre.it
Copyright © 2020 Bar Caravatti, tutti i diritti riservati