Rum

Rum

L’etimologia del nome potrebbe derivare da "rumbullion" (trambusto) forse per ricordare la "vivace" fermentazione che è all'origine di questo distillato, forse per alludere alle risse che il suo consumo produceva tra i pirati, o dal nome botanico della canna da zucchero, conosciuta come “Saccarum”, fin dal tempo dei romani. Le prime notizie ufficiose sulla distillazione del rum risalgono alla fine del ‘500, un secolo dopo l’arrivo degli spagnoli e della canna da zucchero nei caraibi. Fonti tuttora da verificare parlano di un frate spagnolo che produsse a Cuba, con alambicchi di scuola francese, un primo distillato di succo di canna da zucchero, mentre gli inglesi ne reclamano i natali alle Barbados, presso la prima distilleria dell’isola.
Per arrivare alle notizie ufficiali sul rum dobbiamo aspettare ancora un secolo, quando, alla fine del 1600, in Martinica, un frate francese di nome Jean Baptiste Labat produsse la prima partita di acquavite di canna da zucchero, utilizzando un alambicco di tipo Charentaise originario di Cognac.
Il frate dominicano fu un famoso dottore in matematica dell’Università di Nancy e ad un certo punto della sua vita abbandonò la carriera per dedicarsi alla vita da missionario. Nel 1694 sbarcò in Martinica dove gli venne affidata la parrocchia di Macouba, dove costruì una chiesa, case, edifici ed una piccola distilleria. Il primo nome dato al distillato fu “tafia”, ma in altre fonti successive si trova anche “guildive”.

Leggi di più

Mostra come Griglia Lista

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Global Informatica - vendisempre.it
Copyright © 2020 Bar Caravatti, tutti i diritti riservati