Dubonnet
vin tonique rosso
Uno storico vin tonique francese che nasce partendo da un blend di vini fortificati in cui vengono messi a macerare spezie ed erbe tra cui il chinino. Il tutto viene poi fatto rifermentare e la fermentazione verrà successivamente bloccata con aggiunta di alcool. Si presenta con un aroma naturalmente dolce (dovuto agli zuccheri non ancora fermentati), fruttato e strutturato. Indicato da bere come aperitivo con ghiaccio, come sostituto in alcuni cocktail a base di vermouth o per qualsiasi miscelazione con frutta o vini.
Nato grazie ad un bando del 1846 col quale il governo francese cercava un prodotto che inducesse i soldati della legione straniera nel Nord Africa ad assumere chinino per combattere le malattie, il chimico Joseph Dubonnet ottenne la possibilità di produrre su larga scala la sua ricetta che prevedeva per l'appunto l'aggiunta di chinino (oltre a chicchi di caffè verde, camomilla, cannella, scorza d'arancia e altre spezie) ad una miscela di vini.
Dubonnet divenne famoso oltre che per rientrare in cocktail classici quali l'Opera, grazie al largo consumo che ne fecero la Regina Madre Elisabetta ed Elisabetta II addizionato al gin, nonché a Rockfeller che lo amava bere in purezza on the rocks.