Assenzio

Assenzio

CENNI STORICI
Con molta probabilità le origini dell’assenzio si perdono nella notte dei tempi. Pare infatti che in Val de Travers, in Svizzera, già da diversi secoli la gente fosse solita preparare un elisir distillando artemisia absinthum, semi d’anice verde, melissa e diverse altre piante medicamentose ritenendolo un toccasana un po’ per tutti i mali. Solo nel 1792 il dottor Pierre Ordinaire, medico francese esiliato in Svizzera scoprì questo tradizionale tonico locale e lo modificò leggermente rendendolo ufficialmente “curativo”. Il successo di Ordinaire in breve gli fece ottenere la paternità dell’extrait  d’absinthe. Alla sua morte la ricetta passò alle sorelle Henriod, di Couvet (Val de Travers), le quali
tentarono invano di commercializzare in modo sistematico l’elisir di Ordinaire. La ricetta venne
quindi ceduta al Maggiore Dubied che in breve aprì la primissima piccola distilleria artigianale dell’Extrait d’Absinthe con il suo genero, Henri Louis Perrenod.
Là dove le sorelle Henriod non erano riuscite a ottenere risultati la “Dubied & Perrenod” centrò l’obiettivo e nel giro di pochi mesi “l’extrait d’absinthe” vendeva in tutta la Val de Travers e anche nel Jura francese. Fu proprio il successo ottenuto in Francia ad invogliare Perrenod e sua moglie, figlia di Dubied ad aprire una più grande distilleria poco dopo il confine, a Pontarlier.

Leggi di più

Mostra come Griglia Lista

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Global Informatica - vendisempre.it
Copyright © 2020 Bar Caravatti, tutti i diritti riservati