Gin e Genever

Gin e Genever

Con il termine "gin" si intende un distillato aromatizzato con piante, spezie, frutta e fiori nel quale spiccano le bacche di ginepro. A tutt'oggi non esistono direttive o disciplinari che possano fare da guida alla sua produzione, fatta eccezione per due tipologie di cui parleremo in seguito.

La produzione di gin può avvenire per diretta distillazione sia in alambicchi discontinui che in alambicchi continui ma sul mercato oggi troviamo produzioni che prevedono tecniche rivoluzionarie o addirittura l'assenza di distillazione (fatta salvo ovviamente quella per la produzione dell'alcool di partenza).

In generale la materia prima utilizzata per la produzione dell'alcool che verrà utilizzato come solvente per i botanicals è il grano o la segale, ma sul mercato esistono ormai svariati prodotti nati partendo da altre materie prime (uva, mele, patate, barbabietole...).

Ad oggi possiamo suddividere i gin in almeno 5 categorie, due delle quali tutelate da un disciplinare.

-london dry

-old tom

-gin di Minorca

-plymouth

-gin di nuova generazione

Esiste tuttavia un regolamento europeo recente, il 110 del 2008 mirato a tutelare sia le produzioni tradizionali che le nuove produzioni che spesso si distanziano molto dal sapore classico di gin.

Leggi di più

Mostra come Griglia Lista

Articoli 13-24 di 48

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 13-24 di 48

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Global Informatica - vendisempre.it
Copyright © 2020 Bar Caravatti, tutti i diritti riservati